Vendita alcolici e denuncia di attivazione di servizio, istruzioni delle Dogane
Entro il 31 dicembre 2019, gli operatori dovranno presentare all’ufficio territorialmente competente dell’Agenzia delle Dogane, compilando un apposito modulo, la denuncia di attivazione di esercizio di vendita di alcolici (Dir. AD 20 settembre 2019 n. 131411).

  Il DL 34/2019 ha ampliato la platea dei soggetti tenuti a denunciare all’Agenzia delle Dogane l’attività di vendita di bevande alcoliche; in origine, erano esclusi gli esercizi pubblici, ma dallo scorso 30 giugno sono previsti anche “gli esercizi di vendita ed i depositi di alcol denaturato con denaturante generale in quantità superiori a 300 litri”. 

Le Dogane evidenziano che gli esercenti rientranti nella descritta fattispecie procederanno a consolidare la loro posizione presentando all’Ufficio delle dogane territorialmente competente, entro il 31 dicembre 2019, la denuncia di attivazione di esercizio di vendita per quanto attiene alla disciplina dell’accisa; ciò in considerazione dell’avvenuta conclusione del procedimento amministrativo instaurato tramite lo Sportello unico (SUAP) per l’avvio dell’attività di vendita al minuto o di somministrazione di alcolici. Il modello di denuncia di avvenuta attivazione predisposto per il caso di specie è disponibile sul sito delle Dogane. Analogamente dovranno comportarsi quegli esercenti che avendo effettuato la comunicazione preventiva al SUAP in data anteriore al 29 agosto 2017 non abbiano completato il procedimento tributario di rilascio della licenza per l’intervenuta soppressione dell’obbligo di denuncia.

Ricordano comunque le Dogane che le attività di vendita di prodotti alcolici che avvengono nel corso di sagre, fiere, mostre ed eventi similari a carattere temporaneo e di breve durata, atteso il limitato periodo di svolgimento di tali manifestazioni, permangono non soggette all’obbligo di denuncia fiscale.



Prenota un appuntamento al numero 019/820189 e ci occuperemo noi della tua dichiarazione dei redditi!
contattami
More gutenbergdesign